Cover Image

disegnare con ... Antonio Almagro Gorbea

Pablo Rodriguez - Navarro

Abstract


Alcuni anni fa ho incontrato il professor Roberto Mingucci nel suo ufficio all'Università di Bologna. La sua intenzione era di internazionalizzare la rivista DisegnareCON e mi aveva contattato per propormi di far parte del comitato scientifico della rivista. Dal primo momento siamo andati d'accordo e ovviamente ho accettato l'invito. Di fatto, fino a quando la rivista non si è trasferita all'Università dell'Aquila, ho avuto l'onore di essere l'unico europeo non italiano in quel comitato. Abbiamo parlato in diverse occasioni di come migliorare la rivista, che ha già goduto di un grande riconoscimento internazionale, e uno degli argomenti che ho proposto è stato quello di includere un'intervista con una personalità dell’ambito tematico della rivista, un approccio alla persona, al suo modo di pensare, al di là dei suoi articoli o libri, magari già noti a tutti. Passarono diversi anni, ma alla fine l'idea si materializzò.

Ora, su richiesta del professor Stefano Brusaporci, è giunto il mio momento di condurre un'intervista. Inoltre, l'intervistato è, nel campo del rilievo architettonico, sicuramente il professore più prestigioso in Spagna, il professore dei professori, autore di quel manuale di rilievo che tutti gli spagnoli hanno usato nelle proprie università. E, sebbene non sia comune, le sue virtù come persona sono uguali a quelle dello scienziato e dell'insegnante. È vero che la saggezza e l'umiltà dovrebbero essere qualità indissolubili, ma raramente si mostrano in maniera così evidente. E il professor Antonio Almagro è sempre pronto ad aiutare, e lo ha fatto molti anni fa con un giovane e nuovo ricercatore, che si è rivolto a lui dopo aver ascoltato la sua lezione inaugurale in un congresso di Espressione Grafica Architettonica; ragazzo che vi ha partecipato volentieri e che oggi, con qualche anno in più, scrive questa intervista.

DOI: https://doi.org/10.20365/disegnarecon.24.2020.dw


Full Text:

PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2020 Pablo Rodriguez - Navarro

DISEGNARECON
ISSN 1828 5961
Registration at L'Aquila Law Court no 3/15 on 29th June, 2015.
Indexed in SCOPUS. Diamond Open Access. All papers are subjected to double blind peer review system by qualified reviewers.

Journal founded by Roberto Mingucci