Graffiti coverings in Rome in the sixteenth century: the example of the house in vicolo del Governo Vecchio, 52
Abstract
graffiti or monochrome chiaroscuro, which te-
stified the compositional richness and variety of
these decorations, executed since the fifteenth
century. The current research, which presents
the first results, is aimed at deepening the study
of formal features and materials of the Roman
graphite facades, with the objective - among
others - to define ways of recognition and con-
servation practices of graffiti coverings. The re-
search started by cataloging the graphite and
painted facades in Rome in the fifteenth and si-
xteenth centuries, and revealed the progressive loss of material characters and figurative values
of such historical and artistic heritage. A systema-
tic historical research has yielded, by continuous
comparisons, the definition of a series of buil-
dings types. One of these - the graffitied house in
vicolo del Governo Vecchio, 52 - has been studied
in detail, also using the data obtained from pho-
togrammetric and topographic survey.
Keywords
Full Text:
PDF (Italiano)References
D’Olanda, Francisco(1538), I Dialoghi
Michelangioleschi, riedizione a cura di Bessone Aurelj, Anna Maria, (1934), Dialoghi sulla pittura, II, Loescher, Roma.
Vasari, Giorgio, (1550), Le vite de’
più eccellenti pittori, scultori ed architetti
- De la pittura, cap. XXVI, De
gli sgraffiti delle case, che reggono a l’acqua; quello che si adoperi a
fargli e come si lavorino le grottesche
nelle mura, riedizione a cura di Bellosi, Luciano – Rossi, Aldo, (1986), Einaudi, Torino, pp. 95-96.
Armenini, Giovanni Battista, (1587), De’ veri precetti della pittura di m.
Gio. Battista Armenino da Faenza. Libri tre. Con note di Stefano Ticozzi,
riedizione, dalla tipografia di Vincenzo
Ferrario, (1820), Milano, libro 2°, cap. VI, pp. 141-150. Mancini, Giulio, (1619-1621), Considerazioni
sulla pittura, riedizione a cura di Marucchi, Adriana, (1956), Accademia Nazionale dei Lincei,
Roma, pp. 194-197, 310-314.
Celio, Gaspare, (1638), Memorie
delli nomi dell’Artefici delle pitture
che sono in alcune chiese, facciate,
e palazzi di Roma, riedizione (1967), Electa, Milano, pp. 43-46, 107-111.
Baglione, Giovanni, (1642), Le vite
de’ pittori, scultori ed architetti: dal pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino a’ tempi di papa Urbano Ottavo nel 1642 / scritte da Gio. Baglione Romano, riedizione a cura di Gradara Pesci, Costanza, (1986), Arnaldo Forni, Bologna, ad vocem.
Baldinucci, Filippo, (1681), Vocabolario
toscano dell’arte del disegno,
per Santi Franchi al segno della Passione, Firenze, ad vocem (Sgraffito).
Milizia, Francesco, (1797), Dizionario
delle Belle Arti del disegno, estratto in gran parte dall’Enciclopedia
Metodica, in Opere complete
di Francesco Milizia risguardanti le belle arti, stamperia Cardinali e Frulli, (1826-1828), Bologna, II-III, ad vocem (Apparrecchio e Sgraffito).
Letarouilly, Paul-Marie, (1840-
, Edifices de Rome moderne
ou recueil des palais, maisons, églises, couvents et autres monuments
publics et praticuliers les plus remarquables / dessinés, mesurés
et publiés par Pl. Letarouilly,
Didot, Paris, vol. I, Pl. 110.
Maccari, Enrico – Jannoni, Giovanni,
(s.d., ma 1876 ca.), Graffiti
e chiaroscuri esistenti nell’esterno delle case di Roma riprodotti in
rame per cura di Enrico Maccari /
Saggi di architettura e decorazione italiana / illustrati da M. Giovanni Jannoni, Enrico Maccari incisore ed editore, Roma.
Grilli, Goffredo, (1905), Le pitture a
graffito e chiaroscuro di Polidoro e Maturino sulle facciate delle case di Roma, in «Rassegna d’Arte», Martinelli e C., V (7), pp. 97-102.
Schiapparelli, Attilio, (1908), La
casa fiorentina e i suoi arredi nei
secoli XIV e XV, Sansoni, Firenze.
Giovenale, Gian Battista, (1909-
, Tor Millina, in «Annuario / Reale Accademia Nazionale di San Luca», Tipografia editrice romana, I, pp. 127-137.
Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura, (1908-1912), Inventario
dei monumenti di Roma - Parte I. Ciò che si vede percorrendo le vie e le piazze dei XV rioni, Loescher & C., Roma, ad vocem (casa), nn. 44, 142, Casa rin 2° periodo, Classe III (soggetto a demolizione).
Hirschfeld, Werner, (1911), Quellenstudien
zur Geschichte der Fassadenmalerei
in Rom im XVI und XVII,
Hollenzer Dissertation.
Ronchetti, Giuseppe, (1911), Pitture
murali – Fresco – Tempera – Stereocromia
– Pittura ad Olio – Encausto,
Hoepli, Milano, p. 107.
Giovannoni, Gustavo, (1913), Il
“diradamento” edilizio dei vecchi centri. Il quartiere della Rinascenza
in Roma, in «Nuova Antologia», Direzione della «Nuova Antologia», vol. CLXVI, serie V, (997 - luglio), pp. 61, 67, fig. 2.
Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura, Annuario di Architettura,
(1914), Bestetti e Tumminelli,
Milano, p. 117.
Giovannoni, Gustavo, (1919), Sistemazione
edilizia del Quartiere
del Rinascimento in Roma: Relazione
della Commissione all’on.
Consiglio comunale, Tipografia Calzone, Roma, pp. 8-21, fig. 8 e planimetria allegata.
Melani, Alfredo, (1930), Dizionario
dell’Arte e delle industrie artistiche,
Vallardi, Milano, p. 282.
Gnoli, Umberto, (1938), Facciate graffite e dipinte in Roma, estratto dalla rivista «Il Vasari», VIII-IX, dalla Casa Vasari, Arezzo, pp. 5-73.
Tomei, Piero, (1942), L’Architettura a Roma nel Quattrocento, Istituto di Studi Romani, Roma, ristampa anastatica, (1977), Roma. De Angelis D’Ossat, Guglielmo, (1943), Casa graffita in Via della Maschera d’Oro, «Palladio», Casa editrice Carlo Colombo, VII (1), p. 30.
Pericoli Ridolfini, Cecilia (a cura), (1960), Le case romane con facciate
graffite e dipinte, catalogo della mostra, Roma novembre-dicembre 1960, palazzo Braschi, Roma.
Kultzen, Rolf, (1960), Die Malerein
Polidoros da Caravaggio im Giardino
del Bufalo in Rom, in «Mitteilungen
des Kunsthistorischen Institutes im Florenz», Verein zur Erhaltung des Kunsthistorischen Institutes in Florenz Kunsthistorisches
Institut, IX (2), pp. 97-120.
Thiem, Gunter – Thiem, Christel, (1964), Toskanische Fassaden - Dekoration in Sgraffito und Fresko, Bruckmann, München, pp. 41-42.
Golzio, Vincenzo – Zander, Giuseppe,
(1968), L’arte in Roma nel secolo
XV, Cappelli, Bologna, pp. 94, 171-176, tavv. LXVI- LXIX.
Corbo, Anna Maria, (1969), Artisti
e artigiani in Roma nel tempo di
Martino V e di Eugenio IV, De Luca, Roma.
Marabottini, Alessandro, (1969), Polidoro da Caravaggio, Edizioni dell’elefante, Roma.
Mora, Laura – Mora, Paolo, (1978), Dipinti murali, in Tecniche di esecuzione
e materiali costitutivi – Corso sulla manutenzione di dipinti murali,
mosaici, stucchi, Istituto Centrale del Restauro, Roma, pp. 19-22, 26-28.
Sapori, Giovanna, (1979), Per un catalogo delle facciate graffite in Umbria: Spoleto, in «Spoletium», Accademia Spoletina, (24), pp. 63-75.
Pagliara, Pier Nicola, (1980), Note
su murature e intonaci a Roma tra Quattrocento e Cinquecento, in «Ricerche
di storia dell’arte», La Nuova Italia Scientifica (11), pp. 35- 44.
Morozzo della Rocca, Maria Donatella,
(1981), P. M. Letarouilly: “Les edifices de Rome moderne”: storia e critica di un’opera propedeutica
alla composizione, Bulzoni, Roma.
Acidini Luchinat, Cristina, (1982), La grottesca, in Storia dell’arte italiana,
Parte III, Vol. IV, Forme e modelli,
Einaudi, Torino, p. 192.
Giovanetti, Francesco - Pasquali, Susanna, (1984), Ornato pubblico e rinnovo delle fabbriche, 1826-
, in Ciucci, Giorgio - Fraticelli,
Vanna (a cura), Roma Capitale 1870-1911. Architettura e urbanistica.
Uso e trasformazione della città storica, Marsilio, Venezia, p. 68.
Ferragni, Daniela – Forti, Massimo – Malliet, Joseph – Mora, Laura – Mora, Paolo –Torraca, Giorgio, (1984), La conservazione degli intonaci sgraffiti. Un esempio: la facciata cinquecentesca in via della Fossa a Roma. Ricerca sul campo, ma anche esemplificazione didattica
di un metodo di conservazione da parte di chimici e restauratori,
in «Ricerche di Storia dell’Arte»,
La Nuova Italia Scientifica (24), pp. 33-43.
Kultzen, Rolf, (1984), Relazioni e
proposte al problema della graduale
rovina degli affreschi rinascimentali
sulle facciate delle case romane, in Rotondi Terminiello, Giovanna
– Simonetti, Farida (a cura), Facciate dipinte, conservazione e restauro, Atti del convegno di studi, Genova, 15-17 aprile 1982, Sagep, Genova, pp. 37-38.
Belli Barsali, Isa, (1984), Facciate dipinte nelle ville romane, in Rotondi
Terminiello, Giovanna – Simonetti,
Farida (a cura), Facciate dipinte, conservazione e restauro,
Atti del convegno di studi, Genova, 15-17 aprile 1982, Sagep, Genova, pp. 39-41.
Frommel, Christoph Luitpold, (1984), Francesco del Borgo: Architekt
Pius’ Il. und Pauls’ II., II, Palazzo Venezia, Palazzetto Venezia
und San Marco, in «Römisches Jahrbuch für Kunstgeschichte», Verlag Ernst Wasmuth, (21), pp. 71-
, 157-161.
Errico, Maria – Finozzi, Stella Sandra
– Giglio, Irene, (1985), Ricognizione
e schedatura delle facciate affrescate e graffite a Roma nei secoli
XV e XVI, in «Bollettino d’arte», Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, LXX (33-34), pp. 53-134.
Sapori, Giovanna, (1985), Case
graffite e dipinte, in De Angelis D’Ossat, Guglielmo – Toscano, Bruno (a cura), Spoleto: argomenti di storia urbana, Silvana editoriale, Milano, pp. 103-108 Forcellino, Antonio, (1988), Intonaci
e coloriture nel Cinquecento e Seicento:
vocazioni espressive e tecniche
esecutive, «Bollettino d’Arte», Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, LXXIII (47), pp. 125-132.
Forcellino, Antonio, (1988), Palazzo Buonaventuri, detto di Bianca Cappello,
in via Maggio, in Spagnesi, Gianfranco (direzione scientifica),
Il colore della città, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, pp. 214-218.
Chastel, Andrè, (1989), La grottesca,
Einaudi, Torino, p. 75.
Forcellino, Antonio, (1989), Glossario
dei termini relativi ai rivestimenti
degli edifici romani del XVI
e XVII secolo, in Marconi, Paolo – Giovanetti, Francesco– Pallottino,
Elisabetta (a cura), Manuale del
recupero del Comune di Roma, Dei, Roma, p. 168.
Forcellino, Antonio, (1990), I rivestimenti
a stucco nel XVI secolo,
in Forcellino, Antonio – Pallottino, Elisabetta (a cura), La materia e il colore nell’architettura romana tra
Cinquecento e Neocinquecento.
Storia e Progetto, «Ricerche di Storia
dell’Arte», La Nuova Italia Scientifica
(41-42), p. 29.
Pallottino, Elisabetta, (1990), Il
Neocinquecento nei rivestimenti
dell’architettura, in Forcellino, Antonio –Pallottino, Elisabetta (a cura), La materia e il colore nell’architettura
romana tra Cinquecento
e Neocinquecento. Storia e Progetto,
«Ricerche di Storia dell’Arte», La Nuova Italia Scientifica (41-42), p. 115.
Pallottino, Elisabetta, (1990), Colori
di Roma, in Forcellino, Antonio – Pallottino, Elisabetta (a cura), La
materia e il colore nell’architettura romana tra Cinquecento e Neocinquecento.
Storia e Progetto, «Ricerche
di Storia dell’Arte», La Nuova Italia Scientifica (41-42), p. 133.
Morelli, Elisabetta, ( 1991) Le
case romane con facciate graffite e dipinte: Tor Millina, un esempio di intonaco graffito da salvare, in Danesi Squarzina, Silvia, Ricerche
sul Quattrocento a Roma. Pittura e architettura, Vol. II, Bagatto, Roma, pp. 37-51.
Giacometti, Ebe – Mauro, Floriana, (1992) Sulle case dipinte a Roma
con particolare attenzione per le ornamentazioni a Graffito e Chiaroscuro,
in «Geoarcheologia», Associazione
geo-archeologica italiana
(1), pp. 101-149
Pagliara, Pier Nicola, (1992), Murature
laterizie a Roma alla fine del Quattrocento, in «Ricerche di Storia dell’Arte», La Nuova Italia Scientifica
(48), p. 44
Docci, Mario - Maestri, Diego, (1993), Storia del Rilevamento
architettonico e urbano, Laterza, Roma-Bari.
Arcolao, Carla, (1998), Le ricette
del restauro. Malte, intonaci, stucchi
dal XV al XIX secolo, Marsilio, Venezia, p. 103.
Di Luggo Aversa, Antonella (a cura), (1999) P.M. Letarouilly: il Vaticano e la Basilica di San Pietro, Istituto Geografico De Agostini, Novara.
Pagliara, Pier Nicola, (1998-1999), Antico e Medioevo in alcune tecniche
costruttive del XV e XVI secolo
in particolare a Roma, in «Annali di architettura - CISA Palladio», Cisa Palladio, (10-11), p. 237.
Pallottino, Elisabetta, (1998-1999), Architetture del Cinquecento a
Roma. Una lettura dei rivestimenti originari, «Annali di architettura - CISA Palladio», Cisa Palladio, (10-
, p. 293
Aurigemma, Maria Giulia – Cavallaro,
Anna, (1999), Il palazzo di
Domenico della Rovere in Borgo,
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, pp. 69-76, 251-253.
Piacentini, Fabio – Vazio, Cristina, (2004), Il restauro dei graffiti della
Casa in Via della Maschera d’Oro a Roma: Reintegrazione e trattamento
estetico delle lacune, in Lo stato dell’arte: conservazione e restauro, confronto di esperienze, in Atti del II congresso nazionale IGIIC, Genova, 27-29 settembre 2004, Palazzo Reale,
Il Prato, Saonara, pp. 440-449.
Pecchioli, Eleonora, (2005), Florentia
picta: le facciate dipinte e graffite dal XV al XX secolo, Centro Di, Firenze.
Pagliara, Pier Nicola, (2007), Costruire
a Roma tra Quattrocento e Cinquecento note su continuità ed
innovazione, in Ricci, Maurizio (a cura), Storia dell’architettura come
storia delle tecniche costruttive.
Esperienze rinascimentali a confronto,
Marsilio, Venezia, pp. 38-39.
Miracola, Patrizia (a cura), (2008), Polidoro da Caravaggio. Il restauro delle decorazioni del Casino del Bufalo,
Roma, Gangemi, Roma.
Buscemi, Francesca (a cura), (2010), Cogitata tradere posteris,
Bonanno, Acireale.
Dotto, Edoardo, (2010), Lo strumentario
tecnico per il rilevamento:
le acquisizioni del primo Ottocento,
in Buscemi , Francesca (a cura), Cogitata tradere posteris, Bonanno, Acireale.
Refbacks
Copyright (c) 2015 Francesca Romana Stabile, Giovanna Spadafora
DISEGNARECON
ISSN 1828 5961
Registration at L'Aquila Law Court no 3/15 on 29th June, 2015.
Indexed in SCOPUS. Diamond Open Access. All papers are subjected to double blind peer review process by qualified reviewers.
Journal founded by Roberto Mingucci